Da più di un mese ormai si aspettava che Airbnb pubblicasse i dettagli del nuovo protocollo di pulizie a cui dovrebbero aderire gli host: ora finalmente è on-line!
Il 4 giugno infatti è stata aggiornata la FAQ sul nuovo protocollo di pulizia nel Newsroom di Airbnb, con un nuovo documento di 38 pagine più altre informazioni sull’adesione.
Per il momento, come già annunciato a fine aprile, il programma sarà introdotto nel mercato US – mentre per il resto dei paesi le date sono in via di definizone.
Finché le news ufficiali non saranno aggiornate anche in italiano, vi riportiamo qui di seguito alcuni punti critici delle novità introdotte.
Risorse educative per il Programma Enhanced Cleaning
Il documento linee guida redatto in collaborazione con dr. Vivek Murthy è scaricabile in inglese dal sito ufficiale Airbnb (ricordiamo che per il momento è solo per gli Stati Uniti).
Trovate qui il documento scaricabile:
Airbnb sta mettendo a disposizione nuove risorse educative (come il documento sopra) e un quiz per gli host su come aderire agli standard di pulizia più rigorosi. Questo programma include procedure avanzate e indicazioni su come pulire ogni stanza di una casa.
Gli host idonei saranno invitati ad impegnarsi in questi nuovi standard di pulizia entrando nel programma Enhanced Cleaning oppure, qualora fossero impossibilitati a seguire la procedura descritta, impostando un Booking Buffer di 72 ore.
Requisiti di idoneità del Programma Enhanced Cleaning *
- L’annuncio non deve essere uno dei seguenti:
- Stanza privata
- Stanza condivisa
- Camera d’albergo
- L’annuncio non è stato esclusa dal programma da Airbnb
- Gli host con un punteggio di pulizia medio inferiore a 4 stelle possono aderire al Programma Enhanced Cleaning, ma il badge non verrà visualizzato fino a quando non sarà migliorato il punteggio di pulizia (ovvero bisognerà ottenere almeno tre nuove recensioni con un punteggio di pulizia medio di 4,75 )
- L’host non è connesso all’API (stiamo aspettando una conferma su questo punto dai channel manager. Appena disponibile, sarà aggiornato l’articolo)
UPDATE: “tutti clienti, API e non, potranno partecipare al programma, che sarà però accessibile solo direttamente dalla piattaforma Airbnb” conferma RentalsUnited
UPDATE2: la risposta di Airbnbase il 10/06/2020 conferma che tutti gli host integrati con software gestionali e channel manager tramite API non sono idonei ad entrare nel programma Enhanced Cleaning.
- L’host sarà incoraggiato ad accettare di attendere 24 ore prima che si possa accedere alla struttura per le pulizie.
Tutti gli host idonei riceveranno una notifica in merito all’adesione e saranno invitati a studiare, fare il quiz e adottare il protocollo descritto. Gli host avranno il vantaggio di vedere applicato sul proprio annuncio un badge che differenzia la propria listing da quelle che non fanno parte del Programma Enhanced Cleaning.
Il programma definisce 5 fasi per l’applicazione.
- Un modulo didattico che consente all’host di leggere e mostrare la propria comprensione del protocollo e delle linee guida
- Un nuovo tab Cleaning sarà disponibile sulla Dashboard per accedere al modulo didattico
- Basterà fare il quiz una sola volta per gli host idonei
- Se il quiz è stato completato con successo, nelle impostazioni sarà inserito un attestato relativo
- AirBnB incoraggia a tenere un blocco di 24 ore tra le prenotazioni
Booking Buffer
Per motivi di sicurezza, se un host non è in grado di seguire il protocollo di pulizia di cui sopra per qualsiasi motivo, gli host idonei possono invece scegliere di applicare come buffer un blocco di 72 ore tra i soggiorni. In questo modo nel calendario verranno bloccate le 3 notti precedenti ogni prenotazione. Attivando il Booking Buffer, si obbliga a non far entrare nessuno a pulire per almeno 24 ore dopo il check-out degli ospiti.
Idoneità del Booking Buffer
Il tipo di annuncio non è uno dei seguenti:
- Stanza privata
- Stanza condivisa
- Camera d’albergo
- La struttura ha prenotazioni esistenti con meno di 72 ore tra di loro
Per ulteriori informazioni seguite la pagina ufficiale del Newsroom di Airbnb.
Se ancora non avete attuato un protocollo di pulizie per il vostro annuncio, vi invitiamo a dare un’occhiata al nostro articolo a riguardo. A questo link potrete trovare un esempio di protocollo di sanificazione con il link ai nostri documenti scaricabili.
Se volete avere le novità sul settore sempre in anticipo iscrivetevi qui alla nostra NewsLetter Settimanale
Commenti 1