In un momento in cui il settore extra-alberghiero è stato così duramente colpito dall’emergenza Covid-19, l’urgenza di informarsi e aggiornarsi si è fatta sempre più impellente.
Per fare fronte all’emergenza e rispondere alle incertezze sul futuro degli addetti al settore hospitality, nel Lazio e nel territorio di Roma Capitale si è fatta avanti Albaa, Associazione Laziale B&B Affittacamere e Affitti. Con più di 700 associati, Albaa è accreditata presso il Comune di Roma e presso la Regione Lazio come rappresentante del settore.
L’impegno dimostrato nell’offrire il servizio informativo gratuito è stato puntuale e costante in questo primo periodo di emergenza. Questo ha permesso agli host presenti sul territorio laziale di ricevere le indicazioni necessarie per districarsi tra nuove iniziative e aggiornamenti dell’ultimo minuto.
Una proposta molto generosa

Vista la situazione attuale, per riuscire a svolgere la sua quotidiana azione di informazione per gli associati – ma non solo, l’Albaa promuove il tesseramento per gli ultimi mesi del 2020 (fino al 31 dicembre) con lo sconto del 55%, ovvero al costo di € 45 invece che € 100.
Così si potrà continuare ad usufruire del servizio di informazione come avvenuto durante queste settimane. Per coloro che decideranno di non tesserarsi, il servizio di newsletter verrà interrotto dal 25 aprile.
A tutti gli altri servizi di norma che l’Associazione offre (consulenze, assistenza e promozione) si aggiunge l’utilizzo gratuito del portale di prenotazione ufficiale dell’Associazione, Le Vacanze Romane.
Tra disintermediazione e volontà di cambiamento
Due in primis i motivi che hanno spinto Albaa a promuovere l’utilizzo del portale online, rinunciando così al 3% di ricavato su ogni prenotazione effettuata. La prima ragione è che l’Associazione crede e promuove il principio della “disintermediazione”, la seconda è la convinzione che attraverso un momento di cambiamento ci si possa riadattare e magari perché no, migliorare.
Insomma la parola che può meglio racchiudere questo mettersi in gioco da parte dell’Associazione Albaa è “occasione”: quella di tesserarsi a un costo bassissimo usufruendo comunque di servizi molto vantaggiosi e quella di reinventarsi come host in questo momento di profondo cambiamento.
Aggiornamento
È di oggi (24 aprile 2020) la notizia che a seguito delle numerose richieste ricevute ALBAA ha deciso di prolungare l’offerta sulla scontistica del tesseramento, riservata ai nuovi Soci, fino al 01 maggio 2020.