Sulla scia di quanto recentemente fatto da Airbnb (del suo protocollo di pulizie vi abbiamo parlato qui) anche altre importanti OTA si stanno muovendo per rilasciare le proprie regole per assicurare ai viaggiatori la massima sicurezza.
MisterB&B, nato nel 2014 e a oggi il più esteso servizio di ospitalità gay-friendly al mondo – con 310.000 annunci in più di 135 Paesi – ha recentemente divulgato le proprie direttive per ospitare ai tempi del Covid-19.
Come evidenziato da recenti articoli di settore (uno su tutti: quello di Skift uscito qui) la comunità LGBTQ è demograficamente e storicamente più disposta a viaggiare, anche in situazioni considerate “a rischio” (come ad esempio subito dopo l’11 settembre). Un recente sondaggio condotto dalla società The Harris Poll (maggiori informazioni a questo link) ha evidenziato che il 51% degli adulti appartenenti alla comunità LGBTQ prevede di mettersi in viaggio entro il 2020 contro il 46% degli adulti non appartenenti alla comunità.
Pochi dati, ma che evidenziano quanto sia importante in questo momento storico attirare nei propri appartamenti questa specifica fetta di viaggiatori e soprattutto farlo in sicurezza.
Dal sito di affitti brevi nato dall’intuito di Matthieu Jost arrivano disposizioni precise che vi invitiamo a guardare qui e delle quali vi riassumiamo i punti salienti di seguito:
- Lavarsi accuratamente le mani prima e dopo la pulizia dell’appartamento (con acqua e sapone o soluzione alcolica al 70%)
- Indossare sempre dei guanti monouso durante la pulizia dell’appartamento
- Assicurarsi che la pulizia dell’alloggio avvenga con le finestre aperte
- Pulire utilizzando prima acqua e sapone, successivamente soluzioni disinfettanti
- Riporre la massima cura e attenzione nella pulizia di: telecomandi, pomelli, maniglie, interruttori, e così via
- Svuotare l’aspirapolvere dopo ogni pulizia
- La rimozione della biancheria (lenzuola e asciugamani) deve avvenire indossando dei guanti monouso e il lavaggio di essa deve avvenire a una temperatura minima di 60°. Disinfettare i cesti della biancheria o porre all’interno una busta di plastica
Inoltre, anche da MisterB&B arriva la raccomandazione di far passare almeno 24h tra un soggiorno e l’altro e, dove non è possibile rispettare il protocollo di pulizia da loro rilasciato, far passare 72h tra un check-in e l’altro. Un “invito” del quale avrai già sentito parlare…